Vacanze in mare: noleggio barca a vela o catamarano?
Le vacanze in mare hanno da sempre un grande fascino, ma come si può stabilire se sono davvero quello che fa al caso nostro? L’unico modo è toccare con mano e provare in prima persona questo tipo di viaggio: il mondo del charter è l’ideale per sperimentare senza gli oneri, i costi e le responsabilità di chi possiede una barca.
Per le persone meno esperte e che si avvicinano per la prima volta a questo mondo il dubbio è: barca a vela o catamarano? Ovviamente le due imbarcazioni presentano numerose differenze sia dal punto di vista delle dimensioni, che per la modalità di navigazione e di conseguenza cambiano le sensazioni che sono in grado di dare.
La barca a vela
Quella in barca a vela è considerata la vera vacanza in barca, avventurosa e a stretto contatto con la natura.
Chi predilige la barca a vela, solitamente, non vuole essere solo un passeggero ma partecipare alla navigazione, sentendo il vento in faccia ed entrando in contatto con il mare in maniera diversa e più profonda.
Parliamo pur sempre di una vacanza e la barca a vela non è solo fatica: gli spazi sono studiati per la comodità dei passeggeri, dotati di impianti audio, video e wi-fi.
Per una vacanza in barca a vela serve un discreto spirito avventuriero e di adattamento, qualche piccolo sacrificio ripagato dalla sensazione di libertà che solo il vento in faccia riesce a dare.
Catamarano
La prima caratteristica, chiaramente visibile anche per i meno attenti, che differenzia barca a vela e catamarano è che quest’ultimo è dotato di due scafi: il doppio scafo conferisce alla barca più spazio e stabilità, quindi sicuramente maggiore relax a bordo.
L’interno del catamarano è più confortevole sia per quanto riguarda la dinette che per le cabine, gli ambienti sono più ampi e quindi permettono maggiore libertà di movimento. È possibile stare al sicuro anche in caso di condizioni metereologiche non troppo favorevoli.
Il catamarano è quindi un’ottima scelta per chi vuole approcciarsi a questo genere di esperienza in modo graduale e in tutta comodità.
La navigazione
Dopo aver visto le differenze tra barca a vela e catamarano in relazione agli spazi, passiamo all’aspetto fondamentale, che è quello della navigazione.
La barca a vela, per le caratteristiche tecniche, è più efficace e veloce, essendo più leggera. Il catamarano d’altro canto è più stabile e non sbanda, quindi perfetto per chi soffre di mal di mare.
Anche lo scafo presenta delle differenze: nelle barche a vela è immerso in acqua, taglia le onde per prendere velocità. Nel catamarano invece gli scafi sono poggiati sulla superficie e ci scivolano sopra, questa è la caratteristica che permette di sfruttare al massimo la spinta del vento. La comodità è sicuramente l’aspetto principale della navigazione in catamarano, sia per gli spazi ampi che per la stabilità dell’imbarcazione.
Dal punto di vista economico invece il catamarano è sicuramente più costoso della barca a vela, inoltre le manovre in porto risultano più difficili.
Per tirare le somme possiamo dire che il noleggio di barca a vela e catamarano sono entrambe soluzioni utili per chi è poco esperto e vuole avvicinarsi a questo mondo. Il catamarano è più indicato per chi vuole una vacanza all’insegna del puro relax, la barca a vela è l’ideale per chi ama l’avventura e il senso di libertà.
La nostra flotta è composta da barche Jeanneau moderne, confortevoli e sicure, le migliori sul mercato: contattaci per organizzare la tua avventura in barca a vela.