Sinceramente le bellezze delle nostre zone sono talmente tante che occorrerebbe un libro, quindi ci limitiamo ad indicarne qualcuna e lasciarvi il piacere di scoprire le altre.

La scelta dell’itinerario poi deve tenere conto di diverse cose: prima di tutto le condizioni meteo che devono sempre rendere gradevole la vostra vacanza a vela e non deve essere causa di stress e malumori fra i componenti l’equipaggio. Lo stesso equipaggio deve essere pienamente d’accordo sull’itinerario prescelto sempre per lo stesso motivo di prima.

Fondamentale poi scegliere un itinerario anche confacente alla vostra preparazione ed alle vostre competenze veliche. Inutile intraprendere un qualcosa che può rovinare la vostra vacanza. Per ultimo ma non meno importante anche la scelta dell’imbarcazione.

E’ palese che un imbarcazione di grandi dimensioni può tenere meglio il mare e quindi permettere navigazioni più lunghe e più confortevoli mentre una più piccola è più indicata per navigazioni più sotto costa. Il mare va rispettato e temuto nel giusto modo.

Raccontate queste poche osservazioni da tenere presenti, nel momento stesso un cui voi lasciate gli ormeggi dal Marina di Portisco, vi si aprono un ventaglio di rade e posti ideali, dove trascorrere la notte o dove semplicemente veleggiare.  La stessa rada che ospita la Marina di Portisco, il golfo di Congianus, costituisce un magnifico e sicuro posto per trascorrere la notte. In zona sono presenti numerosi porti di buon livello che possono farvi star tranquilli in ogni situazione.

Ecco di seguito quindi una serie di rade e zone da visitare, tenendo anche presente che in zona sono presenti diverse aree e marine protette con i loro regolamenti (primi fra tutti il Parco dell’Arcipelago della Maddalena)

  • shutterstock 134026289 la maddalena porto madonna matteo gabrieli resize

Arcipelago de La Maddalena

Trait d’union tra la Sardegna e la Corsica, l’arcipelago si distingue per la sua incontaminata bellezza. L’accesso alle isole e ai mari limitrofi è interamente vincolato dal regolamento dell’omonimo parco istituito nel 1994 a [...]

  • ittiolu

Porto Ottiolu

Dopo l’immersione nell’incanto ogliastrino, e nelle sue scogliere a picco, il paesaggio si distende nella splendida baia di Porto Ottiolu, famosa per le sue spiagge, i deliziosi prodotti tipici locali e la movimentata vita [...]

  • arbatax

Arbatax

Il primo approdo nella meravigliosa costa ogliastrina, la più imponente e selvaggia della Sardegna ricca di anfratti da cartolina, come Cala Goloritzé, Cala Luna e Sisine, la Grotta del Bue Marino. Il porto si [...]