Stai pensando a una vacanza in barca a vela con bambini ma dubbi e timori ti bloccano?
Non rinunciare a una fantastica esperienza in famiglia solo per questo, leggi i nostri consigli e “buttati”!
Barca a vela con bambini: a che età?
Una vacanza in barca a vela con i bambini piccoli è fattibile, ma con molta attenzione e qualche accorgimento pratico.
Se si tratta della prima esperienza, o comunque una delle prime, il nostro consiglio è quello di affidarsi a uno skipper: questa figura è in grado di gestire ogni contrattempo, dare consigli sull’organizzazione e garantire la sicurezza di tutte le persone a bordo.
Per una vacanza in barca a vela con bambini una delle cose fondamentali da prendere in considerazione è sicuramente l’età.
Navigare con neonati è possibile ma richiede senza dubbio alcune accortezze per rendere il mezzo più sicuro.
In questo caso si può pensare di attrezzare la barca con una rete di sicurezza per evitare cadute in acqua: alta circa un metro, si mette intorno alla barca a vela e risulta utile anche in caso di viaggio con amici a quattro zampe!
Potrebbe risultare utile portare a bordo anche un box da campeggio e il seggiolino della macchina, il bambino è in sicurezza e i genitori possono pensare in tranquillità alle manovre.
Sono entrambe soluzioni valide e che possono essere utilizzate anche per quanto riguarda il dormire.
La vacanza in barca a vela con bambini più grandi, che già camminano e sono più autonomi risulta sicuramente più rilassante e facile da realizzare, ma cosa portare di specifico per loro in questo caso?
Cosa portare in barca a vela con bambini
Prima di pensare a cosa, pensiamo a CHI portare: in caso di figlio unico (se non ama particolarmente giocare da solo) una buona soluzione potrebbe essere portare un amico, oppure organizzare il viaggio con altre famiglie, ognuno sulla propria imbarcazione.
Fatta questa doverosa premessa vediamo oggetti e accessori che non devono mancare in barca a vela con bambini, anche in base ai vari momenti della traversata.
Prima di salpare oppure quando si arriva in porto potrebbero capitare dei momenti di attesa, per questo meglio portare il giocattolo preferito, ma anche libri e tutto l’occorrente per disegnare e colorare.
Durante la navigazione il bagno in qualche caletta solitaria è d’obbligo, quindi via libera a maschera, pinne, materassini e giochi gonfiabili. Attenzione a non dimenticare i classici paletta e secchiello per le soste in spiaggia!
Ultimo ma non meno importante… un binocolo. Questo oggetto e un po’ di fantasia possono trasformare il viaggio in barca a vela con bambini in un’avventura da corsari e pirati.
Abbigliamento
Aspetto fondamentale per gli adulti, e ancora di più quando si viaggia in barca a vela con bambini, è l’abbigliamento.
In realtà bastano davvero pochi capi, ma che siano funzionali per diverse occasioni:
- costumi da bagno
- qualche abito leggero se si decide di fare una gita sulla terraferma e un cambio più pesante se si decide di trattenersi anche la notte
- una giacca a vento
- scarpe con la suola chiara e con un buon grip per non scivolare sul bagnato (anche in questo caso meglio avere un cambio per quando si scende).
La quantità e tipologia di abbigliamento dipende soprattutto dal tipo di vacanza che si decide di fare: se l’intenzione è quella di scendere in porto quasi tutte le sere meglio abbondare.
A proposito di questo, raramente in mezzo al mare si incontrano zanzare ma capita sicuramente quando si sta in porto. Quindi sempre meglio avere prodotti repellenti e verificare che gli oblò siano dotati di zanzariere.
Per il trasporto meglio evitare valigie rigide e preferire sacche e borsoni: si adattano agli spazi ristretti e possono essere ripiegati all’occorrenza.
Questione sole: indispensabili occhiali, cappellino e crema solare con un fattore di protezione molto elevato.
Siamo riusciti a convincerti?
Se hai ancora qualche dubbio contattaci: navigare con Europe Sail significa godere del mare senza pensieri, in ambienti curati nei minimi dettagli e spazi ampi adatti a tutta la famiglia.