Il noleggio barca a vela è un’ottima soluzione per approcciarsi a questo mondo in maniera graduale: ci sono infatti tantissime cose da sapere e imparare tra cui, ovviamente, il galateo durante la permanenza in porto e a bordo. 

La vacanza in barca a vela è infatti quella più “selvaggia” e a contatto con la natura, questo non significa però non avere regole o comportarsi in maniera maleducata. Abbiamo quindi raccolto un insieme di buone prassi da seguire: continua a leggere per evitare spiacevoli situazioni (e brutte figure). 

Noleggio barca a vela: come comportarsi in porto e con le altre imbarcazioni 

In caso di noleggio barca a vela devi sapere che l’ingresso in porto è una presentazione ufficiale, un biglietto da visita: se la prima impressione è quella che conta… vietato sbagliare!

Come regola base possiamo tenere a mente la vecchia ma sempre valida “ormeggio silenzioso, ormeggio sicuro”.

Per prima cosa l’ingresso in porto deve avvenire dopo aver ottenuto l’autorizzazione dall’autorità portuale: il posto adocchiato potrebbe essere destinato a qualcun altro o addirittura non risultare adatto per il nostro mezzo. 

Dopo l’autorizzazione l’ingresso deve avvenire rispettando i limiti di velocità: oltre a essere un reato, correre potrebbe creare dei danni sia alle altre imbarcazioni sia alla banchina. 

Non il modo migliore per farsi conoscere!

Stessa cosa nel momento in cui si dà fondo all’ancora: bisogna farlo in maniera delicata, in questo caso per non danneggiare il fondale marino. 

L’ormeggio avviene legando le cime a degli anelli o bitte: può capitare di doverne dividere uno con un vicino di barca a vela… che fare? 

In caso di noleggio barca a vela, se arriviamo per ultimi è giusto posizionare la nostra corda sotto quella già presente, in modo da evitare di schiacciare quella di chi ci ha preceduto. Una piccola attenzione molto apprezzata!

Anche la gestione dell’altra attrezzatura influisce sui rapporti di “vicinato” all’interno del molo. 

I parabordi devono essere sistemati in una posizione in cui non possano disturbare le altre barche, le cime dovrebbero essere dotate di molle o ammortizzatori per rendere la barca più silenziosa in caso di forti oscillazioni. 

Durante le operazioni di rifornimento occorre essere veloci e lasciare il prima possibile lo spazio alle altre imbarcazioni, ormeggiare in modo sicuro e non spostarsi, ma stare a bordo.

Il buonsenso deve prevalere in ogni circostanza: di notte via libera a chiacchierate mantenendo un tono di voce basso, non attivare elettrodomestici rumorosi (lavatrice, lavastoviglie) dopo una certa ora. 

Quando si lascia il porto la mattina presto è necessario evitare rumori che possano disturbare chi è sulle altre barche e ancora dorme. 

Rispettando queste semplici regole la convivenza pacifica in porto è assicurata!

Noleggio barca a vela: convivenza a bordo

La banchina è un microcosmo, una situazione particolare in cui convivere con estranei, trovare compromessi e un equilibrio che permetta a tutti di vivere una vacanza serena. 

Questo ragionamento, se possibile, è ancora più valido quando si parla di vita in comune a bordo. 

Quando si opta per il noleggio barca a vela, nella maggior parte dei casi, le esperienze di questo tipo sono poche, non esistono corsi preparatori e spesso non si sa come comportarsi (soprattutto se la vacanza si fa insieme a persone con cui si ha poca confidenza). 

Prima di tutto attenzione alle scarpe!

Non è una leggenda metropolitana: si sale scalzi e le calzature adeguate per la barca a vela hanno la suola in gomma per evitare di scivolare; la suola deve essere inoltre bianca e pulita, per preservare il pavimento. 

L’abbigliamento deve essere semplice, possibilmente tecnico e contenuto in sacche da viaggio morbide o in tela (no trolley o bauli). 

Ricorda che quando si mangia si indossa sempre qualcosa. 

Attenzione agli sprechi: acqua ed energia elettrica sono risorse preziose che devono essere utilizzate con parsimonia. Se siete alle prime armi chiedere qualche consiglio a chi ha più esperienza non è una cattiva idea!

In caso di tabagismo

  • controllare come tira il vento ed evitare di far finire il fumo addosso alle altre persone,
  • stare lontani dalle vele,
  • non fumare sottocoperta. 

I mozziconi (ovviamente) non devono essere gettati in mare ma raccolti in un contenitore e in seguito smaltiti nella maniera corretta. 

In generale, l’attitudine giusta per una vacanza senza problemi, è collaborativa e positiva, ma non solo! Bisogna anche essere ordinati e puliti, evitare di essere d’intralcio durante le manovre e non mettersi in situazioni potenzialmente pericolose. 

In definitiva l’atteggiamento sia a bordo dell’imbarcazione che all’interno del porto deve essere rispettoso degli altri e dell’ambiente circostante: con poche e semplici accortezze è possibile vivere una vacanza in totale relax e godersi le sensazioni che solo la barca a vela riesce a dare. 

Hai ancora qualche dubbio sul noleggio barca a vela? Contattaci per avere qualche consiglio e per saperne di più sulla nostra flotta!